Viewing entries in
Miscellanea 1970 2020

Dalla in Jazz

Dalla in Jazz

Dalla in Jazz

Featured Artists
Enrico Pieranunzi  piano & Simona Severini  vocals
Paolo Fresu  trumpet, flugelhorn, multi-effects
Vinicio Capossela  vocals
Luca Aquino  trumpet, electronics
Lucio Dalla  vocals, clarinet
Stefano Di Battista  soprano sax
Giovanni Mirabassi  piano
Maria Pia De Vito  singer
Flavio Boltro  trumpet
GeGé Telesforo  vocals
Javier Girotto   soprano sax, voice choir
Peppe Servillo  lead vocals
Aldo Romano  vocals
Roberto Gatto  drums, tanpura & Max Gazzè  vocals, bass, choirs
Nick The Nightfly  vocals
Fabrizio Bosso  trumpet

Recorded
Track 9 - July 26, 2012at Groovefarm - Rome

Release date
2013

Record Label
SONY MUSIC

Album Tracks
1.  La Mer (Charles Trenet)  Luca Aquino & Lucio Dalla
2.  Attenti al Lupo  Stefano Di Battista
3.  Quale Allegria (Dalla)  Giovanni Mirabassi Trio
4.  Caruso (Dalla)  Paolo Fresu
5.  Com'è Profondo il Mare (Dalla)  Maria Pia De Vito
6.  Washington  Flavio Boltro
7.  Stronzo  GeGé Telesforo Band
8.  Felicità (Dalla)  Trio Girotto Servillo Mangalavite
9.  Futura (Dalla)  Enrico Pieranunzi & Simona Severini
10.Piazza Grande  Aldo Romano
11.Balla Balla Ballerino (Dalla)  Fabrizio Bosso & Luciano Biondini
12.
Il Cielo  Roberto Gatto & Max Gazzè
13.Vita  Nick The Nightfly
14.Itaca  Vinicio Capossela

Buy NOW
AMAZON     

Liberi armati pericolosi

Liberi armati pericolosi

Una colonna sonora di raro gusto composta da due artisti geniali, il Maestro Gian Franco Plenizio ed il Maestro Enrico Pieranunzi. 

A rare score composed by two great artists, Mestro Gian Franco Plenizio and Maestro Enrico Pieranunzi.

Buy NOW

AMAZON    Beat Records    DiscoGS    IBS.it

 

La Ragazza alla Pari

La Ragazza alla Pari

La Ragazza alla Pari

Music by Enrico Pieranunzi & Silvano Chimenti

Featured Artists
Music by Enrico Pieranunzi / Silvano Chimenti

Recorded
10/08/1976

Release date
2011

Record Label
COMETA

Album Tracks
1. La ragazza alla pari - seq. 1 - 2'00"
2. La ragazza alla pari - seq. 2 - 2'49"
3. La ragazza alla pari - seq. 3 - 2'04"
4. La ragazza alla pari - seq. 4 - 2'44"
5. La ragazza alla pari - seq. 5 - 1'12"
6. La ragazza alla pari - seq. 6 - 2'54"
7. La ragazza alla pari - seq. 7 - 1'11"
8. La ragazza alla pari - seq. 8 - 2'31"
9. La ragazza alla pari - seq. 9 - 53"
10. La ragazza alla pari - seq. 10 - 2'38"
11. La ragazza alla pari - seq. 11 - 2'32"
12. La ragazza alla pari - seq. 12 - 1'20"
13. La ragazza alla pari - seq. 13 - 2'13"
14. La ragazza alla pari - seq. 14 - 1'20"
15. La ragazza alla pari - seq. 15 - 1'14"
16. La ragazza alla pari - seq. 16 - 2'03"
17. La ragazza alla pari - seq. 17 - 1'43"
18. La ragazza alla pari - seq. 18 - 1'42"
19. La ragazza alla pari - seq. 19 - 1'49"
20. La ragazza alla pari - seq. 20 - 2'16"

Total Time: 40'05"

A metà degli anni ’70, oltre che collaborare come studio man con Maestri come Ennio Morricone, Armando Trovajoli e altri nella registrazione di numerosissime colonne sonore, ebbi l’opportunità di scrivere io stesso alcune musiche da film insieme al chitarrista Silvano Chimenti e al batterista Vincenzo Restuccia.  

Costituimmo ungruppo che prese il nome di Pulsar Music Ltd. e che firmò le colonne sonore de “La poliziotta fa carriera”, “Milano Violenta”, “TaxiGirl” e “La ragazza alla pari”. Fu un’esperienza interessante e, come si può sentire,  anche divertente, dato il genere cui i film appartenevano. Molte di queste musiche dopo un lungo periodo di oblìo sono tornate in auge in vari paesi come brani di lounge music. 

Sempre in quegli anni, nel 1976, composi in collaborazione col Maestro Gianfranco Plenizio, la colonna sonora di “Liberi, armati, pericolosi”, interpretato tra gli altri da Thomas Milian. 

 

Trama del film
Una ragazza bergamasca diciassettenne di nome Domenica Schlutzer, va a Roma perchè richiesta come ragazza alla pari, dalla famiglia Chiocchietti conosciuta dai più, come una volgare coppia di spilorci.
Questa famiglia, per cercare di recuperare le spese per il mantenimento della ragazza, la affitta ad orario ai vari inquilini del palazzo. Tutti, naturalmente, vogliono andare a letto con lei. Anche i co-inquilini, con forme diverse di volgarità e immoralità, sono al livello della famiglia Chiocchietti.
Così, passando di mano in mano, l'ingenua Domenica che nel frattempo è diventata una scaltra sgualdrinella di grido, viene immessa nel giro dei deputati. Alla fine, entrata nelle grazie di un potente capopartito, soddisfa l'estremo desiderio di un vecchio satiro che muore per un colpo apoplettico.
Finalmente Domenica capisce, quanto il vecchio ricco della mansarda al piano superiore, abbia pensato veramente a lei.

La critica musicale
I brani musicali originali che accompagnano le scene del film, sono stati composti dagli eclettici Maestri Silvano Chimenti e Enrico Pieranunzi.
Poichè questi brani sono molto diversi l'uno dall'altro, si potrebbe pensare che siano stati scelti da un repertorio musicale e adattati alle scene del filmato, ma non è così!
Le situazioni che via via si avvicendano nel film, sono tante e tutte diverse l'una dall'altra; ne consegue perciò, che anche i brani musicali per esigenza filmica, debbono adeguarsi alle varie situazioni per dare più risalto alle scene. In questo modo gli spettatori del film, riascoltando in seguito i piacevolissimi brani musicali, si ricorderanno delle piccanti scene alle quali si riferiscono, mentre le persone che non hanno visto il filmato, con un pò di fantasia, proveranno ad immaginarsele. Buon ascolto!